Paninetti croccanti di farro

Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!

Ecco un’altra ricetta per fare il pane fatto in casa. Questa volta ho fatto dei paninetti con farina di farro e semola. Li ho fatti cuocere dentro la Römertopf e devo dire che sono venuti croccantissimi. Ovviamente si possono far cuocere in qualsiasi pentola di ghisa o anche senza. Per l’impasto ho usato il Bimby ma potete usare qualsiasi tipo di impastatrice o se avete un po’ di pazienza in più anche a mano.

Spero che la ricetta ti piaccia! Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere!

Ingredienti (per 6 paninetti)

  • 150 gr di acqua
  • 10 gr di lievito
  • 170 gr di farina di farro
  • 80 gr di farina di semola
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1\2 cucchiaino di zucchero
  • 1\2 cucchiaino di sciroppo di agave (o miele)

Procedimento 👩🏻‍🍳

  1. Inserite nel boccale acqua e lievito: 3 min. 37° vel. 1
  2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: 4 min. vel. spiga  

Formate una palla e lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora in una ciotola con coperchio. Nel frattempo oleate e infarinate la Römertopf.

Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in 6 parti da circa 70 gr ciascuno. Formate delle palline, bagnate la superficie, infarinatela e incidetela. Per incidere i miei panini io ho usato un taglia mela.

IMG_3041

Chiudete la Römertopf e infornate a forno freddo  per 30 minuti a 240°. Levate il coperchio e continuate la cottura per altri 15 minuti.

Se non usate la Römertopf disponete i paninetti su una teglia di carta forno e infornate a forno caldo per circa 40 minuti a 240°.

Ecco i miei paninetti appena sfornati:

IMG_3068IMG_3081

IMG_3084

Alla prossima ricetta

Claudia 🙂

2 pensieri riguardo “Paninetti croccanti di farro

Lascia un commento