Paninetti ai 5 cereali con sesamo semi di chia e semi di zucca

Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!

Ecco la ricetta per realizzare un altro tipo di pane: i paninetti con la farina ai 5 cereali.  Le dosi sono per 6 panini da circa 70 grammi ciascuno. La ricetta fa uso del bimby ma con un po’ di pazienza in più potete anche farne a meno. I tempi di lievitazione sono circa un’ora.  Per la cottura ho usato la Römertopf ma si può sia utilizzare una qualsiasi pentola di ghisa con coperchio oppure farli cuocere su una teglia rivestita di carta forno. La differenza è che con la pentola bisogna infornarli a forno freddo. Se non usate la pentola, riscaldate prima il forno e nel piano più basso del forno riponete una ciotola con dell’acqua.

Spero la ricetta sia di vostro gradimento! Se ti è piaciuta non dimenticarti di condividere! 🙂

Ingredienti (per 6 paninetti)

  • 150 gr di acqua
  • 10 gr di lievito
  • 130 gr di farina ai 5 cereali
  • 120 gr di farina di semola
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1\2 cucchiaino di zucchero
  • 1\2 cucchiaino di sciroppo di agave (o miele)

Procedimento 👩🏻‍🍳

  1. Inserite nel boccale acqua e lievito: 3 min. 37° vel. 1
  2. Aggiungete tutti gli altri ingredienti: 4 min. vel. spiga  

Formate una palla e lasciate lievitare l’impasto per circa un’ora in una ciotola con coperchio. Nel frattempo oleate e infarinate la Römertopf.

IMG_0062.jpg

Trascorso il tempo di lievitazione dividete l’impasto in 6 parti da circa 70 gr ciascuno. Formate delle palline, bagnate la superficie, e riponete sopra i vari semini (io ho usato sesamo, semi di zucca e semi di chia).

IMG_0063.jpg

Chiudete la Römertopf e cuocete a forno freddo per circa 30 minuti a 250°. Trascorsi i 30 minuti levate il coperchio e fate cuocere ancora per circa 15 minuti.

Ecco i miei paninetti appena sfornati

IMG_0064IMG_0066

Alla prossima

Claudia 🙂

Lascia un commento